URP
Quando ha necessità di rivolgersi ad un ufficio pubblico ogni cittadino si pone le classiche domande: sarà l'ufficio giusto? Sarà aperto? Che documenti mi serviranno? La mia pratica a che punto sarà? L'Ufficio per le relazioni con il pubblico è stato creato proprio per dare una risposta a queste domande, un luogo dove è possibile ricercare la giusta soluzione insieme ad operatori specializzati. Per dare un aiuto efficace all'individuazione del corretto percorso, per abbattere la "barriera" del modulo e della sua compilazione. Spesso i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono resi difficili da una cattiva informazione. Se l'utente sapesse a chi rivolgersi e qual è la procedura da seguire potrebbe avviare la sua pratica più velocemente. Soltanto chi è informato e sicuro delle sue richieste può pretendere il rispetto dei suoi diritti. L'Ufficio per le relazioni con il pubblico è un luogo per rendere semplici le cose che il cittadino percepisce come complesse; per trasformare i segnali dell'utente in linee operative per l'amministrazione. Per arrivare, in definitiva, ad una pubblica amministrazione aperta e comprensibile. Un luogo certo e identificabile, facilmente accessibile a tutti, dove l'informazione è diritto e la comunicazione interscambio.
Una informazione che è, in definitiva, servizio dell'amministrazione, diritto del cittadino, dovere di chi amministra.
QUALI SONO I SERVIZI